Nel Dubbio歌词由Petzel演唱,出自专辑《Nel Dubbio》,下面是《Nel Dubbio》完整版歌词!
Nel Dubbio歌词完整版
Invidio il modo in cui molte persone si arrendono con passività alla casualità con cui percepiscono la felicità, un comodo adesso sto bene adesso sono felice li svincola dalla ricerca del motivo per cui si sentono in quel modo in quell'esatto istante ed io invece non riesco ad esentarmi da questa infinita ricerca ma il punto non è essere felici, perchè conto tanti momenti nella mia vita in cui posso dire di esserlo stato, ma il perchè lo sono stato in quegli effettivi istanti, quali sono stati i fattori discriminanti del mio benessere?
Avrei voluto trovare queste stesse domande in chiunque ma le vedo riempite da quel popolare ed occidentale surrogato che è la certezza di una prospettiva futura il proiettare la felicità sempre in un domani che poi effettivamente mai sarà presente. Sarò strano io ?
Boh non lo so nel dubbio mangio un panino
E' nella novità che ci si dissocia, nel riscoprirsi che ci si percepisce estranei, ed è lì quando faccio qualcosa di nuovo, quando vedo un nuovo posto, quando sto con una nuova persona, che non sono più l'io di sempre divento nuovo, Novità.
E non mi percepisco più come me ma come altro e come con un altro mi giudico, mi osservo, mi compiaccio o mi disprezzo ma è proprio in quell'estraneo che risiede la mia essenza: non nella parte razionale che lo osserva ma in quella selvaggia che lo comanda. o sono entrambi ?
Boh non lo so nel dubbio buono sto vino
Mi emoziono sempre Quando le cose parlano di una persona calzini sparsi biglietti sul frigo piante vive piante morte vestiti piegati o alla rinfusa sono appendici di identità sono un prolungamento del nostro essere e quando una persona va via e non esiste più se per poco o per tanto o per sempre o non so per quanto esiste ancora in quell'angolazione del quadro in quella macchia sullo stivale o in quella maniglia ancora rotta una sua forte presenza.
E chissà se è forse questa l'eredità più effimera ma più concreta che lasciamo al mondo o forse è una cazzata?
Boh non lo so nel dubbio facciamo un bambino
Non so se sono davvero condannato a desiderare tanto tutto ciò che non posso ottenere o se questo lo desidero tanto solo perchè non posso ottenerlo.
L'oggetto del mio desiderio è l'oggetto stesso o è forse l'impossibilità di poterlo ottenere ?
Boh non lo so nel dubbio fumo un cicchino
Che merito c’è in fondo nell’affinità ?
Non mi colpisce più come un tempo fa più scena dentro di noi non c'è dubbio, colpisce forte ma nessun impegno o valore in questa travolgente passività
Adesso Mi colpisce piuttosto il constante e sudato impegno nel far collimare delle forti divergenze d’essenza perché in quelle esiste una scelta ed è pure sofferta.
Nessuna volontà nessuna scelta nella connessione
E per questa legge a noi imposta ci troviamo violentati da invisibili legami che ci consumano in modo tragicamente felice verso l’unica via per la comprensione di sè e delle meccaniche dell’intero universo.
E dalla nostra natura schiava di questa realtà emerge un ribelle pensiero che porta a chiedersi se in fondo queste bocche questi sorrisi queste forme questi visi sono in realtà strumento di una conoscenza assoluta che vuole selvaggiamente essere esplorata ed infine scoperta.
È la persona a stregarci o l’idea che abbiamo di lei o la speranza che coincida con quello che desideriamo oppure il suo implicito potere di offrirci un quadro ed una percezione compiuta del tutto ?
Non lo so
Nel dubbio faccio il cretino